Collaborazione realizzazione modulo PON: Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – 16 ore
Titolo: Laboratori didattici interattivi di Chimica, Biologia e Informatica/Robotica presso il Liceo Carducci Ferrara.
Abstract: Sono stati eseguiti n. 3 laboratori della durata variabile di 2 o 4 ore. Gli alunni hanno imparato e prodotto in laboratorio delle bioplastiche, hanno estratto il DNA da un kiwi e hanno costruito e programmato una macchinina. In aggiunta a queste attività NOVA si è occupata di accompagnare gli studenti in una uscita didattica presso Planetario di Ravenna.
Collaborazione realizzazione modulo PON: Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – 30 ore
Titolo: Laboratori didattici interattivi di Chimica, Biologia e Informatica/Robotica presso il Liceo Carducci Ferrara.
Abstract: Sono stati eseguiti n. 3 laboratori della durata variabile di 2 o 4 ore. Gli alunni hanno imparato e prodotto in laboratorio delle bioplastiche, hanno estratto il DNA da un kiwi e hanno costruito e programmato una macchinina. In aggiunta a queste attività NOVA si è occupata di accompagnare gli studenti in due uscite didattiche presso: Laboratori Nazionali di Legnaro e Planetario di Ravenna.
Partecipazione alla Fiera di Consandolo
Titolo: Laboratorio didattico in biologia: Estraiamo il DNA
Abstract: Alla Fiera di Consandolo è stato proposto un laboratorio che prevedeva l’estrazione del DNA da una banana.
Collaborazione con Universita’ Degli Studi Di Ferrara ed il Dipartimento di Matematica e Informatica – Università di Ferrara nell’ambito degli stage estivi
Titolo del seminario: “Il lato oscuro di Android”
Abstract: un’introduzione al mondo delle app: nozioni, tecniche di base, fondamenti per lo sviluppo per acquisire velocemente le competenze per realizzare un app!
Collaborazione realizzazione modulo PON: Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.
Titolo: Esplorazione del territorio e sistemi di misurazione ambientale innovativi.
Abstract: costruzione di un prototipo di centralina meteorologica IoT (Internet of Things) attraverso l’utilizzo di schede di prototipazione rapida e sensori.
Co-organizzazione “How I met science 2.0” edizione 2021 insieme agli Scienziati Irriducibili
Ciclo di seminari in presenza organizzati presso Ex-Teatro Verdi.
Collaborazione liceo Carducci Bondeno
Costruzione di una camera a nebbia.
Collaborazione progetto MakeinFe
8 e 5 Maggio; 4 e 12 Giugno – Progetto di educazione non formale per l’empowerment, l’accrescimento delle competenze e delle potenzialità dell’infanzia e dell’adolescenza, che mira a valorizzare il patrimonio storico culturale della Provincia di Ferrara, attraverso il coinvolgimento diretto di bambini e ragazzi, ai quali verranno proposti dei percorsi didattici alla scoperta di altrettanti luoghi o musei. Collaborazione con CIDAS e Teatro Verdi Ferrara.
Partecipazione al Science Web Festival 2021
https://www.sciencewebfestival.it/
12, 14, 16 e 18 Aprile 2021 – “Bricolage scientifico”: in ognuna delle quattro giornate, proponiamo schemi molto semplici che forniscono “ricette” per sperimentare i fenomeni scientifici, tramite oggetti di cancelleria, ingredienti di cucina e voglia di sporcarsi le mani.
16 Aprile 2021 – “Cose del Micromondo”: osserviamo sostanze del quotidiano al microscopio. Riusciremo a riconoscerle?
18 Aprile 2021– “Camera Obscura fai-da-te”: costruiamo insieme una camera obscura con materiale casalingo.
Lezione interattiva da remoto per il progetto “How I met Science!” degli Scienziati Irriducibili: “Arte & …fisica: Camera Obscura”
11 Febbraio 2021 – La camera oscura è al contempo un dispositivo molto semplice ed ampiamente utilizzato in passato nelle tecniche pittoriche, che utilizza una lente per proiettare un’immagine su una superficie. Si tratta di una piccola scatola scura con una lente da un lato e una superficie semitrasparente dall’altro. In questo laboratorio illustreremo e dimostreremo in pratica le proprietà dell’ottica geometrica, l’applicazione nell’arte della camera obscura, lo sviluppo e la storia della fotografia fino al digitale attraverso la costruzione di una piccola camera obscura fai da te. Slide della lezione al link.
Lezione interattiva da remoto per il progetto “How I met Science!” degli Scienziati Irriducibili: “Arte & …matematica: Frattali”
28 Gennaio 2021 – Provate ad osservare un ananas, un cristallo di neve, un cavolfiore o la costa del Regno Unito: vi troverete davanti all’affascinante scoperta che ciò che vedete è in realtà formato da tante piccole unità uguali a se stesse che si ripetono migliaia di volte. Benoit Mandelbrot definì per primo le proprietà di queste figure che chiamò frattali. Diversi frattali classici sono infatti stati descritti da celebri matematici del passato, come Cantor, Peano, Hilbert, von Koch, Sierpinski, ma fu solo con “The fractal geometry of nature” che essi trovarono posto in una teoria unificata. In questa rassegna di laboratori scopriremo come realizzare un frattale con carta e penna, attraverso semplici algoritmi con programmi visuali, a riconoscerlo in natura ed anche a generarlo con materiali viscosi. Slide della lezione al link.