Anno 2020

Seminario: “Quanta energia consumano i computer, e perchè?” per il progetto “How I met science 2.0” organizzato dagli Scienziati Irriducibili in collaborazione con l’Associazione NOVA.

14 Ottobre 2020 – In questo seminario informale e divulgativo verrà affrontato il tema del consumo energetico dai computer ed in particolare dei servizi a cui accediamo attraverso i computer. Per esempio: quanta energia si consuma per mandare un e-mail, o per guardare un video in streaming? Dove viene consumata questa energia e perché?

Lezione interattiva ispirata al libro di Jules Verne “Dalla Terra alla luna” presso il Germoglio Coop. Soc. ONLUS

29 Luglio 2020 – Ispirandoci al libro “dalla Terra alla Luna”, partendo dal principio azione-reazione si è costruita la base di lancio per un razzo ad acqua utilizzando semplici materiali, come legno, viti, etc.

Link per la costruzione del razzo.

Webinar dedicato a studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado: “La nascita di un’App Android”

12 Giugno 2020 – Un’introduzione al mondo delle App: nozioni, tecniche di base, fondamenti per lo sviluppo, per acquisire velocemente le competenze per realizzare un’App.
Verrà introdotto: Kotlin, un nuovo linguaggio di programmazione general purpose, open source, appositamente progettato per Android.
Al termine del seminario verrà fornito il materiale per realizzare un vero e proprio applicativo secondo le nozioni acquisite, guidato e spiegato passo a passo. Questo contributo è stato svolto per lo Stage estivo per il Dipartimento di Matematica e Informatica 2020 dell’Università di Ferrara (link video contributo, link presentazione).

Lezione interattiva da remoto per Unijunior Ferrara – Alla scoperta dell’Atmosfera

28 Maggio 2020 – La lezione che proponiamo ha come protagonista l’atmosfera (o la più nota “aria”), l’involucro di gas che avvolge il pianeta Terra. L’aria è trasparente ed inodore ma la sua interazione con le altre sfere terrestri (litosfera, biosfera ed idrosfera) è molto importante in tutti i processi terrestri. Ma come ci accorgiamo l’atmosfera esiste? Iniziamo con il verificare se essa esercita una forza sulla superficie del pianeta! Link dell’intervento qui.

Organizzazione della quarta parte del Quiz Scientifico: “Ma quanto ne sai di scienza?” per l’attività #ladivulgazionenonsifeferma

9 Maggio 2020 – Quiz interattivo disponibile sulla piattaforma Quizziz. E’ pensato per ragazzi tra gli 8 ed i 14 anni, ma è aperto a tutti. Per partecipare cliccate sul link che pubblicheremo sul nostro canale Facebook/Instagram (NOVA APS), inserite il vostro nome e sarete pronti per giocare. La classifica sarà trasmessa in diretta sul nostro canale youtube.

Partecipazione congresso European Geosciences Union – EGU con il progetto “SCIENCHY – catchy science with IBSE approach”

4 Maggio 2020 – La nostra socia Valentina Brombin ha partecipato al congresso European Geosciences Union – EGU, che quest’anno si è tenuto da remoto. Il contributo “SCIENCHY – catchy science with IBSE approach” è stato decisamente apprezzato dai vari partecipanti e organizzatori ed è disponibile al link.

Organizzazione della terza parte del Quiz Scientifico: “Ma quanto ne sai di scienza?” per l’attività #ladivulgazionenonsifeferma

2 Maggio 2020 – Quiz interattivo disponibile sulla piattaforma Quizziz. E’ pensato per ragazzi tra gli 8 ed i 14 anni, ma è aperto a tutti. Per partecipare cliccate sul link che pubblicheremo sul nostro canale Facebook/Instagram (NOVA APS), inserite il vostro nome e sarete pronti per giocare. La classifica sarà trasmessa in diretta sul nostro canale youtube.

Approfondimento preparato dai membri dell’associazione sul COVID-19.

24 Aprile 2020 – Cerchiamo di fare un po’ di luce sui quesiti più diffusi che riguardano l’argomento, da cos’è SARS-CoV-2 a quali sono le soluzioni utili che possiamo mettere in atto contro il virus (link).

Organizzazione del Quiz Scientifico: “Ma quanto ne sai di scienza? La rivincita!” per l’attività #ladivulgazionenonsifeferma

4 Aprile 2020 – Quiz interattivo disponibile sulla piattaforma Quizziz. E’ pensato per ragazzi tra gli 8 ed i 14 anni, ma è aperto a tutti. Per partecipare cliccate sul link che pubblicheremo sul nostro canale Facebook/Instagram (NOVA APS), inserite il vostro nome e sarete pronti per giocare. La classifica sarà trasmessa in diretta sul nostro canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCfIn8Dq_YExrqKuNZ3Vg9fA…

Lezione interattiva da remoto per Unijunior Ferrara – Escape room scientifica

30 Marzo 2020 – I piccoli protagonisti di questa attività verranno “chiusi in aula” ed avranno un’ora di tempo per provare a uscirne. Come? Dovranno scoprire e risolvere una serie di enigmi che possono essere scientifici oppure no. Questa è una vera e propria sfida contro il tempo, da affrontare con la logica e la capacità di osservazione, non dimenticando lo spirito di gruppo: farcela da soli è impossibile!

Link presentazione

Organizzazione del Quiz Scientifico: “Ma quanto ne sai di scienza?” per l’attività #ladivulgazionenonsifeferma

28 Marzo 2020 – Quiz interattivo disponibile sulla piattaforma Quizziz. E’ pensato per ragazzi tra gli 8 ed i 14 anni, ma è aperto a tutti. Per partecipare cliccate sul link che pubblicheremo sul nostro canale Facebook/Instagram (NOVA APS), inserite il vostro nome e sarete pronti per giocare. La classifica sarà trasmessa in diretta sul nostro canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCfIn8Dq_YExrqKuNZ3Vg9fA…

Lezione interattiva da remoto per Unijunior Ferrara – Fluidi ribelli

21 Marzo 2020 – A volte l’acqua si comporta in maniera piuttosto bizzarra… I giovani protagonisti del laboratorio potranno sperimentare stranezze, scherzetti e magie che si possono osservare giocando con questo curioso liquido… ribelle! Laboratorio a numero limitato di partecipanti.

Link presentazione

Lezione interattiva “Sound Off” per il progetto “How I met Science!” degli Scienziati Irriducibili

28 Gennaio 2020 – Sveliamo i segreti del suono, studiandone l’origine, le proprietà e la forma. E’ stata costruita e testata una mini camera anecoica, nella quale l’effetto eco è ridotto al minimo.

Lezione interattiva “Da zero a computer” per il progetto “How I met Science!” degli Scienziati Irriducibili

16 Gennaio 2020 – Lezione interattiva in cui gli studenti hanno scoperto come lavorano veramente i computer, studiando come funziona l’interno del processore. Durante la lezione si è costruita una CPU a partire dai suoi componenti fondamentali.