Consiglio Direttivo

In questa pagina trovate le informazioni relative al consiglio direttivo ed ai soci dell’Associazione.

Membri consiglio direttivo:

PRESIDENTE: Linda Polastri (CV)

Cresciuta ammirando l’universo e con il desiderio di capirne i meccanismi reconditi, si laurea in fisica e si dottora in cosmologia. Attualmente è coordinatrice, training manager e analista ricercatrice del laboratorio Ricerca e Sviluppo di un azienda privata. Nel suo percorso scopre l’entusiasmo per la divulgazione scientifica, che la porta a stringere amicizie profonde e riversare il naturale talento per le relazioni interpersonali nella causa sociale dell’associazione. Faccio parte del Team Comunicazione di NOVA e mi occupo della parte di progettazione di Fisica.

VICE-PRESIDENTE: Alberto Peloso (CV)

Laureato in Biologia Molecolare, ha scelto poi la Bioinformatica; attualmente si occupa di analisi di dati multi-omici presso il Laboratorio di Oncoematologia Pediatrica dell’Università di Padova.
Ama viaggiare (in camper), cucinare, scoprire e sperimentare. Entrato a far parte di NOVA per coltivare la passione per la divulgazione, ha trovato terreno fertile; collabora nell’organizzazione di attività e laboratori, in particolare a tema biologico.

SEGRETARIO: Stefan Peeters (CV)

Sceglie un po’ per caso di studiare Chimica all’Università di Ferrara, poi si sposta a Modena per un dottorato in Fisica, e rimane a metà fra le due discipline. Attualmente si occupa di tribologia computazionale presso un istituto Fraunhofer a Friburgo, in Germania. Il suo interesse per la divulgazione nasce con gli Scienziati Irriducibili, di cui ha fatto parte dalla loro formazione alla fine della permanenza a Ferrara. Segue – da distante ma con passione – le attività di NOVA e ne coordina la comunicazione.

TESORIERE: Francesco Forastieri (CV)

CONSIGLIERE: Enrico Calore (CV)

Si laurea in Ingegneria Informatica all’Università degli Studi di Padova con una tesi svolta presso i Laboratori Nazionali di Legnaro dell’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), riceve poi il Dottorato di Ricerca in Informatica all’Università degli Studi di Milano, lavorando sulle interfacce tra cervello e computer. Ora lavora come Tecnologo presso la Sezione di Ferrara dell’INFN, nell’ambito del calcolo ad alte prestazioni (HPC). Curioso di imparare sempre qualcosa in più negli ambiti più disparati, si specializza in informatica per potere collaborare più o meno con tutti. Attivo in diverse associazioni e realtà legate alla promozione sociale e culturale, è un sostenitore del Software Libero, della Finanza Etica e della filosofia DIY (Do-It-Yourself), nonché un radioamatore (IZ3RXR). Nel tempo libero ama leggere, cucinare, e fare foto con vecchie macchine analogiche.