Progetti

Di seguito riportiamo i progetti ai quali l’Associazione NOVA ha partecipato dalla sua fondazione ad oggi:

Partecipazione al Science Web Festival 2021

https://www.sciencewebfestival.it/

12, 14, 16 e 18 Aprile 2021 – “Bricolage scientifico”: in ognuna delle quattro giornate, proponiamo schemi molto semplici che forniscono “ricette” per sperimentare i fenomeni scientifici, tramite oggetti di cancelleria, ingredienti di cucina e voglia di sporcarsi le mani.

16 Aprile 2021 – “Cose del Micromondo”: osserviamo sostanze del quotidiano al microscopio. Riusciremo a riconoscerle?

18 Aprile 2021– “Camera Obscura fai-da-te”: costruiamo insieme una camera obscura con materiale casalingo.

Lezione interattiva da remoto per il progetto “How I met Science!” degli Scienziati Irriducibili: “Arte & …fisica: Camera Obscura”

11 Febbraio 2021 – La camera oscura è al contempo un dispositivo molto semplice ed ampiamente utilizzato in passato nelle tecniche pittoriche, che utilizza una lente per proiettare un’immagine su una superficie. Si tratta di una piccola scatola scura con una lente da un lato e una superficie semitrasparente dall’altro. In questo laboratorio illustreremo e dimostreremo in pratica le proprietà dell’ottica geometrica, l’applicazione nell’arte della camera obscura, lo sviluppo e la storia della fotografia fino al digitale attraverso la costruzione di una piccola camera obscura fai da te. Slide della lezione al link.

Lezione interattiva da remoto per il progetto “How I met Science!” degli Scienziati Irriducibili: “Arte & …matematica: Frattali”

28 Gennaio 2021 – Provate ad osservare un ananas, un cristallo di neve, un cavolfiore o la costa del Regno Unito: vi troverete davanti all’affascinante scoperta che ciò che vedete è in realtà formato da tante piccole unità uguali a se stesse che si ripetono migliaia di volte. Benoit Mandelbrot definì per primo le proprietà di queste figure che chiamò frattali. Diversi frattali classici sono infatti stati descritti da celebri matematici del passato, come Cantor, Peano, Hilbert, von Koch, Sierpinski, ma fu solo con “The fractal geometry of nature” che essi trovarono posto in una teoria unificata. In questa rassegna di laboratori scopriremo come realizzare un frattale con carta e penna, attraverso semplici algoritmi con programmi visuali, a riconoscerlo in natura ed anche a generarlo con materiali viscosi. Slide della lezione al link.

Seminario: “Quanta energia consumano i computer, e perchè?” per il progetto “How I met science 2.0” organizzato dagli Scienziati Irriducibili in collaborazione con l’Associazione NOVA.

14 Ottobre 2020 – In questo seminario informale e divulgativo verrà affrontato il tema del consumo energetico dai computer ed in particolare dei servizi a cui accediamo attraverso i computer. Per esempio: quanta energia si consuma per mandare un e-mail, o per guardare un video in streaming? Dove viene consumata questa energia e perché?

Lezione interattiva ispirata al libro di Jules Verne “Dalla Terra alla luna” presso il Germoglio Coop. Soc. ONLUS

29 Luglio 2020 – Ispirandoci al libro “dalla Terra alla Luna”, partendo dal principio azione-reazione si è costruita la base di lancio per un razzo ad acqua utilizzando semplici materiali, come legno, viti, etc.

Link per la costruzione del razzo.

Webinar dedicato a studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado: “La nascita di un’App Android”

12 Giugno 2020 – Un’introduzione al mondo delle App: nozioni, tecniche di base, fondamenti per lo sviluppo, per acquisire velocemente le competenze per realizzare un’App.
Verrà introdotto: Kotlin, un nuovo linguaggio di programmazione general purpose, open source, appositamente progettato per Android.
Al termine del seminario verrà fornito il materiale per realizzare un vero e proprio applicativo secondo le nozioni acquisite, guidato e spiegato passo a passo. Questo contributo è stato svolto per lo Stage estivo per il Dipartimento di Matematica e Informatica 2020 dell’Università di Ferrara (link video contributo, link presentazione).

Lezione interattiva da remoto per Unijunior Ferrara – Alla scoperta dell’Atmosfera

28 Maggio 2020 – La lezione che proponiamo ha come protagonista l’atmosfera (o la più nota “aria”), l’involucro di gas che avvolge il pianeta Terra. L’aria è trasparente ed inodore ma la sua interazione con le altre sfere terrestri (litosfera, biosfera ed idrosfera) è molto importante in tutti i processi terrestri. Ma come ci accorgiamo l’atmosfera esiste? Iniziamo con il verificare se essa esercita una forza sulla superficie del pianeta! Link dell’intervento qui.

Organizzazione della quarta parte del Quiz Scientifico: “Ma quanto ne sai di scienza?” per l’attività #ladivulgazionenonsifeferma

9 Maggio 2020 – Quiz interattivo disponibile sulla piattaforma Quizziz. E’ pensato per ragazzi tra gli 8 ed i 14 anni, ma è aperto a tutti. Per partecipare cliccate sul link che pubblicheremo sul nostro canale Facebook/Instagram (NOVA APS), inserite il vostro nome e sarete pronti per giocare. La classifica sarà trasmessa in diretta sul nostro canale youtube.

Partecipazione congresso European Geosciences Union – EGU con il progetto “SCIENCHY – catchy science with IBSE approach”

4 Maggio 2020 – La nostra socia Valentina Brombin ha partecipato al congresso European Geosciences Union – EGU, che quest’anno si è tenuto da remoto. Il contributo “SCIENCHY – catchy science with IBSE approach” è stato decisamente apprezzato dai vari partecipanti e organizzatori ed è disponibile al link.

Organizzazione della terza parte del Quiz Scientifico: “Ma quanto ne sai di scienza?” per l’attività #ladivulgazionenonsifeferma

2 Maggio 2020 – Quiz interattivo disponibile sulla piattaforma Quizziz. E’ pensato per ragazzi tra gli 8 ed i 14 anni, ma è aperto a tutti. Per partecipare cliccate sul link che pubblicheremo sul nostro canale Facebook/Instagram (NOVA APS), inserite il vostro nome e sarete pronti per giocare. La classifica sarà trasmessa in diretta sul nostro canale youtube.

Approfondimento preparato dai membri dell’associazione sul COVID-19.

24 Aprile 2020 – Cerchiamo di fare un po’ di luce sui quesiti più diffusi che riguardano l’argomento, da cos’è SARS-CoV-2 a quali sono le soluzioni utili che possiamo mettere in atto contro il virus (link).

Organizzazione del Quiz Scientifico: “Ma quanto ne sai di scienza? La rivincita!” per l’attività #ladivulgazionenonsifeferma

4 Aprile 2020 – Quiz interattivo disponibile sulla piattaforma Quizziz. E’ pensato per ragazzi tra gli 8 ed i 14 anni, ma è aperto a tutti. Per partecipare cliccate sul link che pubblicheremo sul nostro canale Facebook/Instagram (NOVA APS), inserite il vostro nome e sarete pronti per giocare. La classifica sarà trasmessa in diretta sul nostro canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCfIn8Dq_YExrqKuNZ3Vg9fA…

Lezione interattiva da remoto per Unijunior Ferrara – Escape room scientifica

30 Marzo 2020 – I piccoli protagonisti di questa attività verranno “chiusi in aula” ed avranno un’ora di tempo per provare a uscirne. Come? Dovranno scoprire e risolvere una serie di enigmi che possono essere scientifici oppure no. Questa è una vera e propria sfida contro il tempo, da affrontare con la logica e la capacità di osservazione, non dimenticando lo spirito di gruppo: farcela da soli è impossibile!

Link presentazione

Organizzazione del Quiz Scientifico: “Ma quanto ne sai di scienza?” per l’attività #ladivulgazionenonsifeferma

28 Marzo 2020 – Quiz interattivo disponibile sulla piattaforma Quizziz. E’ pensato per ragazzi tra gli 8 ed i 14 anni, ma è aperto a tutti. Per partecipare cliccate sul link che pubblicheremo sul nostro canale Facebook/Instagram (NOVA APS), inserite il vostro nome e sarete pronti per giocare. La classifica sarà trasmessa in diretta sul nostro canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCfIn8Dq_YExrqKuNZ3Vg9fA…

Lezione interattiva da remoto per Unijunior Ferrara – Fluidi ribelli

21 Marzo 2020 – A volte l’acqua si comporta in maniera piuttosto bizzarra… I giovani protagonisti del laboratorio potranno sperimentare stranezze, scherzetti e magie che si possono osservare giocando con questo curioso liquido… ribelle! Laboratorio a numero limitato di partecipanti.

Link presentazione

Lezione interattiva “Sound Off” per il progetto “How I met Science!” degli Scienziati Irriducibili

28 Gennaio 2020 – Sveliamo i segreti del suono, studiandone l’origine, le proprietà e la forma. E’ stata costruita e testata una mini camera anecoica, nella quale l’effetto eco è ridotto al minimo.

Lezione interattiva “Da zero a computer” per il progetto “How I met Science!” degli Scienziati Irriducibili

16 Gennaio 2020 – Lezione interattiva in cui gli studenti hanno scoperto come lavorano veramente i computer, studiando come funziona l’interno del processore. Durante la lezione si è costruita una CPU a partire dai suoi componenti fondamentali.

Corso di formazione “Le basi della programmazione con il kit Lego WeDo 2.20”

14 Dicembre 2019 e 11 Gennaio 2020 – Corso di formazione per gli educatori de “Il Germoglio Coop. Soc. ONLUS incentrato sulle basi del linguaggio di programmazione a blocchi Scratch e successivamente sul suo utilizzo con il kit Lego WeDo 2.0.

Laboratorio “Estraiamo il DNA” presso la Fiera di Consandolo

21 Settembre 2019 – Abbiamo portato alla Fiera di Consandolo un laboratorio in cui abbiamo estratto il DNA dalla saliva.

Campi estivi “Il Germoglio”

Agosto 2019 – Abbiamo collaborato con la cooperativa “Il Germoglio” durante il quale abbiamo parlato di onde e terremoti e abbiamo costruito con materiali semplici dei sismometri digitali.

Campi Estivi UISP 2019

Giugno- Luglio 2019 – Abbiamo collaborato con UISP Ferrara proponendo 4 laboratori presso i loro campi estivi a tema: Matematica, Fisica, Biologia e geologia.

Progetto Lauree Scientifiche per il Dipartimento di Scienze della Terra

30 Giugno 2019 – Abbiamo collaborato con il Progetto Lauree Scientifiche del corso di laurea in Scienze della Terra proponendo un laboratorio nel quale gli studenti del liceo scientifico Roiti hanno riprodotto fenomeni di impatto di asteroidi e hanno svolto ricerche bibliografiche producendo poster scientifici sui più famosi meteoriti caduti su suolo italiano e non.

Progetto Lauree Scientifiche in collaborazione il Dipartimento di Informatica

14 Giugno 2019 – Abbiamo collaborato con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Ferrara per lo Stage Estivo. Abbiamo proposto un laboratorio che prevedeva un’introduzione al mondo delle App: nozioni, tecniche di base, fondamenti per lo sviluppo, per riuscire ad operare velocemente, creando la propria App. Durante l’attività in laboratorio sarà possibile realizzare un vero e proprio applicativo.

5° edizione del progetto How I Met Science degli Scienziati Irriducibili.

18 maggio 2019 – Abbiamo affiancato gli Scienziati Irriducibili nell’organizzazione del Festival della Scienza “How I met Science” e nel coordinamento di gruppi ed ospiti. Abbiamo inoltre presentato diverse attività laboratoriali ed Exhibit interattivi:

  • Laboratori a tema geologia, incentrandoli su fossili e vulcani per i più piccoli e sulle meteoriti per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado;
  • Laboratori a tema fisica, incentrandoli sulla percezione della luce e del colore per i più piccoli e su spettrometria e meccanismi di emissione delle sorgenti luminose per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado;
  • Exhibit interattivo, che riproduce – nella sua forma prototipale – quello creato durante Museomix 2018 ed installato presso il Museo Civico di storia naturale di Ferrara. E’ stato realizzato dai membri dell’associazione, che hanno messo in comunione le loro competenze di geologia, ingegneria e fisica;
  • Exhibit interattivo Glowing Wall per apprezzare (divertendosi) gli effetti della fosforescenza ed interrogarsi sul suo funzionamento.

Alternanza scuola-lavoro per Progetto Lauree Scientifiche

Aprile 2019 – Abbiamo svolto 10 ore di lezione frontale/laboratoriale di alternanza scuola-lavoro per il progetto lauree scientifiche in collaborazione con il dipartimento di Informatica (UniFE). Questo laboratorio è stato incentrato sullo sviluppo di dispositivi IoT (Internet of Things), in particolare sulla programmazione di schede di prototipizzazione rapida (i.e. Arduino MKR 1000), acquisizione di dati da sensori, invio dei dati via rete e visualizzazione degli stessi su smartphone. Scopo del corso è stato quello di studiare il funzionamento, e di sviluppare dei prototipi, di diversi dispositivi IoT.

Unijunior Ferrara – Zoommando tra le placche

Aprile 2019 – Abbiamo partecipato come docenti ad Unijunior Ferrara-Rovigo. Il tema del nostro laboratorio è stato “Zoommando tra le rocce”, un magnifico laboratorio interattivo di Geologia.

PON «Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento» 2014-2020

Febbraio-Aprile 2019 – Abbiamo partecipato ed aiutato nella stesura di un percorso finalizzato all’utilizzo del materiale didattico Lego We Do 2.0.

Settimana della Scienza presso la scuola primaria Don Milani

Gennaio 2019 – Abbiamo portato nelle 12 classi della scuola primaria don Milani (Ferrara) 12 laboratori scientifici di Geologia, Scratch e Tinkering della durata di 2 ore l’uno.

Lezione del progetto “How I met Science!” – Sasso batte tutto!

Novembre 2018 – Abbiamo avuto l’onore di essere i docenti della prima lezione del progetto “How I met science!”. La lezione dal titolo “Sasso batte tutto!” è disponibile cliccando qui ed ha riscosso un enorme successo tra i ragazzi universitari che si approcciano per la prima volta alla Geologia.

Partecipazione al “Mobile World Congress”, the Youth Mobile Festival: YOMO

Febbraio – Marzo 2018 – Partecipazione alla conferenza internazionale “Mobile World Congress”, in quanto espositori nel padiglione YoMo (The Youth Mobile Festival) relativo all’educazione nell’ambito delle materie cosiddette STEAM (science, technology, engineering, arts and maths). In collaborazione con il Barcelona Supercomputing Centre abbiamo presentato ben 3 diversi workshop, distribuiti in sei momenti differenti durante la manifestazione; ed uno stand interattivo stabile durante tutta la giornata di venerdì. Gli espositori all’interno dell’evento erano principalmente enti deputati alla ricerca e/o all’istruzione e grandi associazioni con scopi simili ai nostri.