Laboratori ad accesso libero

Il FEstival della scienza si terrà in due giornate: sabato 29 Giugno dalle 14:30 alle 19:00 e domenica 30 Giugno dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30.

Il tema di questo anno è lo SPAZIO!

Le attività che saranno presenti sono di due tipologie:

  • Accesso libero: non richiedono prenotazione e sono sempre accessibili durante tutto l’orario di apertura del festival. La durata di ciascuna attività varia tra i 15 e i 30 minuti;
  • Prenotazione: ogni attività ha un numero di posti limitato per motivi organizzativi. I laboratori a prenotazione sono comunque GRATUITI per tutti. La durata di ogni attività va da 1 ora a 2 ore.

LABORATORI ad ACCESSO LIBERO

La chimica dei colori

Con la cianotipia vedremo come certe sostanze possono cambiare colore grazie alla luce del sole… oppure tramite la reazione di Fehling!

Età consigliata 10+ anni

Come orientarsi nello spazio?

Quando il sopra ed il sotto non sono ovvi? Dalle trottole ai satelliti, sveliamo i segreti del momento angolare

Razzi spaziali

Viaggiamo insieme attraverso i pianeti del sistema solare con un razzo a combustibile particolare “l’acqua”! Scopriremo come gli astronauti raggiungono la stazione spaziale e come si muovono i razzi.

Età consigliata 10+ anni

Spazio ai Makers: Esplora il Mondo di Arduino

Questa installazione mette in mostra una serie di progetti creativi dove potrai programmare e creare i tuoi piccoli capolavori e sfidare i tuoi amici in giochi creati con Arduino. L’obiettivo è stimolare la curiosità e l’interesse verso la tecnologia, mostrando come Arduino può trasformare idee semplici in realtà sorprendenti.

Robotica per tutti: programma e gioca

In questo laboratorio, bambini e ragazzi potranno programmare piccoli robot utilizzando un intuitivo linguaggio a blocchi con cui insegnare ai robottini come seguire linee, evitare ostacoli e altro. Un’esperienza che stimola la curiosità e insegna i fondamenti della robotica e della programmazione in modo ludico e coinvolgente.

Missione Marte: Guida il Tuo Rover

Metti alla prova le tue abilità di esploratore spaziale con il nostro rover marziano! Immergiti in un’ambientazione marziana e teleguida un robot utilizzando le immagini in arrivo dalla telecamera del rover per completare la missione. Un’esperienza immersiva che stimola la curiosità e l’ingegno di grandi e piccini.

Labirinto Invisibile

Utilizzando un bot Telegram, ti immergerai in un’avventura unica, cercando di trovare la via d’uscita attraverso il labirinto. Segui le istruzioni del bot e supera gli ostacoli per raggiungere la meta.

Età consigliata 10+ anni

Matematica ed esplorazioni spaziali
L’universo è piatto come un foglio di carta, tondo come un pallone, vuoto al centro come una ciambella? La forma semplice di certi oggetti comuni può aiutarci a immaginare quella dell’universo. La topologia studia queste forme.

Età consigliata 10+ anni

Che forma ha l’universo?
L’universo è piatto come un foglio di carta, tondo come un pallone, vuoto al centro come una ciambella? La forma semplice di certi oggetti comuni può aiutarci a immaginare quella dell’universo. La topologia studia queste forme. Lo trovi al banchetto di matematica.

Età consigliata 10+ anni

Costruiamo i tunnel spazio – temporali
Un tunnel spazio – temporale conduce da un punto all’altro dello spazio – tempo. Da un lato, un buco nero consente di entrare nel tunnel spazio – temporale che porta dall’altro lato a un buco bianco.

Età consigliata 10+ anni

La tassellazione del piano
Se la tassellatura si riscontra dal microscopico al macroscopico, forse anche l’Universo potrebbe essere un insieme di tasselli irregolari o regolari sul piano cartesiano cosmico?

Età consigliata 10+ anni

Dammi il cinque … Batterio!
Quanti batteri ci sono sulle nostre mani? Perchè non li vediamo? Se vuoi capire come fanno a crescere, di che cosa si cibano e perché è così importante lavarsi le mani, questo laboratorio fa per te!

Età consigliata 10+ anni

Il viaggio di una goccia di sangue
Eccoti un percorso in compagnia di un globulo rosso. Potrai conoscere meglio il sangue, imparare che ne esistono diversi tipi e che può essere donato per aiutare gli altri.

Età consigliata 10+ anni

Quanti “animaletti” nello spazio di un microscopio!
In questa attività diventerai uno scienziato a tutti gli effetti. Scegli il tuo campione e vai alla ricerca delle creature invisibili che abitano nelle acque dolci e nella terra.

Età consigliata 10+ anni

Quante ne sai sul pianeta Terra?

La Terra è il corpo celeste su cui viviamo ed è la nostra casa, ma sei sicuro di conoscerne tutti i segreti? Scannerizza il geo-code e mettiti alla prova con questo quiz! Sarai un geologo, un t-rex o un venusiano? Solo per i geologi pro ricchi premi! 

Augmented Reality Sandbox

Immagina di essere un marziano catapultato nella nostra atmosfera, vedresti tutte le nostre meraviglie dall’alto! Vuoi provare questa esperienza? E magari modellare la topografia terrestre con le tue mani? Con questo exhibit interattivo ti catapulterai in una mappa in realtà aumentata, un’esperienza geostrabiliante tutta da toccare!! 

Tocca la roccia (o il minerale)!

Quali sono le rocce che compongono il nostro pianeta riusciresti ad elencarne almeno 3? Mettiti alla prova e scopri se le nostre rocce assomigliano almeno un po’ a quelle extraterrestri! Grazie al nostro microscopio virtuale ti immergerai in un’esperienza ottica senza precedenti! Al semplice tocco del campione potrai osservare le caratteristiche microscopiche della roccia o del minerale, come cambiano i colori dei cristalli e scoprirai numerose curiosità sulle rocce.

Scopriamo come funziona un acquifero

Una delle caratteristiche che permette la vita sulla Terra è la presenza di acqua, ma come arriva questa risorsa nei nostri rubinetti? In questo laboratorio potrai osservare il modello di un acquifero e comprendere come le acque superficiali “comunichino” con quelle profonde, cosa succede se inquiniamo le nostre falde? Vieni a scoprirlo!

Shake table

Sapresti costruire un palazzo antisismico? In questo exhibit potrai sfidare i tuoi amici a costruire la torre più alta… ma attenzione! Deve essere a prova di terremoto!

Età consigliata 10+ anni

Un viaggio tra Space Weather, Sole ed eventi astronomici

Preparatevi ad un viaggio affascinante tra Space Weather, Sole ed eventi astronomici con gli Astrofili Centesi! Esploreremo i misteri dello Space Weather, quei fenomeni che si verificano quando il Sole, con le sue emissioni di particelle cariche, influenza il nostro pianeta. Scopriremo come questi eventi possono impattare sulle nostre tecnologie, dalle reti elettriche ai satelliti, e come gli scienziati lavorano per monitorarli e prevederli. Ma non solo! La visita sarà arricchita da bellissimi modellini meccanici del Sistema Solare, che ci aiuteranno a comprendere meglio le dinamiche celesti e la posizione della Terra nello spazio.
Un’occasione imperdibile per appassionati di astronomia e curiosi di ogni età, per conoscere da vicino il fascino dello spazio e la sua influenza sul nostro pianeta.

Età consigliata 10+ anni

Viaggio nel mondo delle meteoriti

Gli astrofili di San Giovanni in Persiceto vi accompagneranno in un affascinante viaggio alla scoperta delle meteoriti. Appassionati ed esperti vi guideranno attraverso il mondo di queste rocce celesti, raccontandone la storia, la composizione e il loro impatto sulla Terra. Potremo ammirare da vicino preziosi campioni di meteoriti, provenienti da diverse parti del mondo, e approfondire le nostre conoscenze con l’ausilio di immagini e video. Un’occasione unica per immergersi nei misteri dell’universo e conoscere da vicino questi oggetti celesti così affascinanti.

Età consigliata 10+ anni

Per i laboratori a PRENOTAZIONE clicca qui!